18 Marzo 2017
INAUGURAZIONE MUSEO PRESSO ROCCA DI BERGAMO
A CONCLUSIONE DEI LAVORI DI RISANAMENTO E RESTAURO
Riaperta in Città Alta di Bergamo la sezione dedicata all'Ottocento del Museo Storico presso la Rocca a seguito della conclusione degli interventi di risanamento e restauro della terrazza belvedere.
Contestualmente alla nuova inaugurazione della sezione museale, il Comune ha riaperto anche proprio la parte recentemente restaurata degli spalti superiori, mentre è diventato accessibile al pubblico - per la prima volta nella storia - il torrione della Rocca.
«Si tratta di un pezzo di storia della città, legata a quella di tutto il Paese e che fa capire il ruolo che Bergamo ha avuto nella costruzione dell’identità italiana» afferma l'assessore alla Cultura, Nadia Ghisalberti.
L'inaugurazione ufficiale svoltasi il 18 marzo scorso, un giorno dopo la riapertura coincisa con la ricorrenza dell'Unità d'Italia, ha visto coinvolti il sindaco Giorgio Gori e l'assessora alla Cultura Nadia Ghisalberti. L'evento è proseguito con uno spettacolo narrativo e musicale, seguito poi da una merenda tricolore a tema.
L'impresa Trivella, orgogliosa di aver seguito i lavori di risanamento e restauro, era presente all'inaugurazione con l'amministratore, Virginio Trivella, ed il direttore di cantiere, Paolo Maggi.