PALAZZO INA Piacenza
Restauro architettonico – rivestimenti lapidei
Proprietà: Istituto Nazionale delle Assicurazioni
Direzione Lavori: Studio ing. Franchini, Vegezzi e Annoni
Consulenza Scientifica: ing. Filiberto Finzi
Direzione Cantiere: Adriano Traversa
Anno di realizzazione: 1989
Caratteristiche dell’edificio
Edificio razionalista a destinazione residenziale eretto nel 1930 in piazza Cavalli, nel centro storico di Piacenza. I paramenti superficiali esterni sono in lastre di Ceppo dello spessore di 4-6 cm, con peso specifico elevato, su tutti i 45 m di altezza della facciata.
Stato di conservazione
I paramenti lapidei, sebbene fossero poco degradati, erano in avanzata fase di distacco. La copertura in coppi e la pavimentazione dell’atrio di ingresso necessitavano di un rifacimento integrale.
Intervento
L’opera principale ha riguardato la messa in sicurezza dei paramenti superficiali, tramite tassellatura chimica di opportuna formulazione. Gli oltre 5000 tasselli utilizzati, di acciaio inox AISI 316 con diametro da 10-12 mm, presentano lunghezze diverse (fino a 20 cm) in relaziona al grado di distacco della lastra dal supporto. Il collaudo, sulla totalità della superficie, è stato eseguito dal direttore lavori con chiave dinamometrica. I fori di inserimento dei tasselli sono stati mascherati con l’applicazione di malta di adatta formulazione e cromia. La facciata è stata sottoposta integralmente a pulitura con microsabbiatura con quarzi selezionati, trattamento protettivo e idrofobizzazione. La copertura in coppi e la pavimentazione di ingresso sono stati completamente ricostruiti; per la seconda si sono utilizzate delle lastre di Marmo di Botticino, posate alla palladiana.