PALAZZO DI VIA QUADRIO, 17 – Milano (angolo con via Maroncelli)
Restauro industriale – Liberty
Committente: Cogefarimpresit S.p.A
Proprietà: Gruppo Minerva Assicurazioni
Direzione Lavori: arch. Rolando Gantes
Direzione cantiere: Virginio Trivella
Caratteristiche dell’edificio
Edificio industriale in stile Liberty, in muratura di mattoni legati con conglomerato cementizio, rivestita da intonaco a cemento decorativo di graniglia grossolana e zoccolatura in intonaco modellato a bugne.
Stato di conservazione
Lo stato superficiale dei rivestimenti era alquanto precario, con distacchi e cavillature, patine superficiali e macchie di ossidi di ferro. Il cemento decorativo era ricoperto da pesanti incrostazioni carboniose e presentava antiestetiche macchie giallastre di origine organica, penetrate in profondità nella muratura, la cui origine è da ricercare nelle attività industriali un tempo svolte all’interno dell’edificio.
Intervento
Dopo la pulitura generale con acqua nebulizzata, le macchie giallastre sono state trattate con estrattore a base acquosa applicato a pennello. La solidarizzazione dell’intonaco è stata eseguita con incollaggi puntuali a base di formulati epossidici di caratteristiche fisiche e chimiche idonee. Le porzioni di cemento perdute sono state reintegrate con malte a base di cemento e graniglia di opportuna granulometria e colorazione. I grigliati in ferro sono stati sabbiati e verniciati con antiruggine alchidico ai fosfati di zinco e smalto ferro micaceo.