EDIFICIO DI VIALE MONZA 242 – Milano
Decorazioni speciali – graffiti
Caratteristiche dell’edificio
Edificio di inizio Novecento caratterizzato principalmente dalle fasce decorate a intonaco graffito e dai paramenti in cotto della facciata principale.
Stato di conservazione
Le superfici a intonaco graffito si presentavano in condizioni di conservazione molto differenziate e dipendenti dal grado di esposizione agli agenti atmosferici. I paramenti in cotto erano in buono stato di conservazione anche se molto sporchi. La copertura in coppi si presentava in condizioni di disordine elevato con elementi irreversibilmente deteriorati.
Intervento
Gli elementi portanti deteriorati della copertura e del manto sono stati sostituiti. I paramenti in cotto sono stati sottoposti a pulitura con aeroabrasivatura umida a bassissima pressione, un sistema che utilizza abrasivi idrofobizzanti a base di resine silossaniche. I graffiti della fascia superiore, protetti dalla gronda e in discreto stato di conservazione, sono stati consolidati con impregnazione di formulati a base di etere etilico dell’acido silicico. Dove necessari sono stati eseguiti incollaggi puntuali con microiniezioni di adesivi acrilici. Il trattamento protettivo è analogo a quello già descritto per il cotto. La fascia inferiore, maggiormente degradata perché esposta agli agenti atmosferici, è stata asportata e ricostruita con la tecnica e i colori originali, previo rilievo in scala reale dei motivi decorativi superstiti. La pulitura con aeroabrasivatura umida: Il sistema di pulitura che utilizza l’aeroabrasivatura umida a bassissima pressione è stato introdotto in Italia negli anni 90 del Novecento, dopo una positiva sperimentazione all’estero. Il grande vantaggio offerto da questo procedimento consiste nella notevole delicatezza che si ottiene grazie all’uso di pressioni d’impatto sulla superficie bassissime (0,5 atm) e di abrasivi di limitata durezza, apri al grado 3 della scala Mohs, mentre quelli impiegati precedentemente presentavano valori medi di gradi 7. Inoltre, l’impiego di uno speciale ugello conferisce alla miscela un moto rotatorio a spirale che produce un effetto levigante dotato di elevatissima selettività. L’aeroabrasivatura umida offre buoni livelli di pulitura delle superfici architettoniche senza comportare perdite di materia sana, apertura di microfratture o incremento di asperità superficiale, difetti che generalmente si riscontrano con metodi di pulitura meno delicati.