CONDOMINIO LE TORRI LOMBARDE SAN DONATO MILANESE

Manutenzione facciate e valorizzazione energetica

Committente: Condominio Le Torri Lombarde
Progettista: Paolo Sbacchi
Direzione lavori: Gianluca Scotti
Coordinamento cantiere: Mauro Gallo (Trivella SpA)
Periodo di realizzazione: 2012-2013

Caratteristiche del manufatto
Le Torri Lombarde costituiscono un esteso quartiere residenziale della fine degli anni Novanta, con strutture in cemento armato e rivestimenti in pannelli prefabbricati Alucobond, lastre di pietra di Santafiore, laterizi e intonaci. I lavori di manutenzione delle facciate sono stati l’occasione per una sistematica riqualificazione energetica, basata in particolare sulla saturazione delle intercapedini delle pareti esterne con fiocchi di cellulosa.

Stato di conservazione
Già a pochi anni dal suo completamento, a causa della scarsa qualità esecutiva, i rivestimenti delle facciate e i lastrici solari presentavano ampi fenomeni di degrado, con infiltrazioni umide, formazione di efflorescenze, distacchi e cavillature, strati superficiali ammalorati e in fase di distacco (circa il 20% del totale), estesa corrosione delle strutture tubolari metalliche, tale da richiederne la sostituzione integrale.

Intervento
Dopo la rimozione delle porzioni degradate e il lavaggio delle superfici scrostate si è proceduto alla ricostruzione degli intonaci con malta livellante addittivata con lattice di gomma sintetica, per potenziarne l’adesione e le resistenze meccaniche. Sulla rasatura, realizzata con malta cementizia a elevata adesione e abbinata a rete di fibra di vetro alcaliresistente, è stata stesa una protezione decorativa ai silicati di potassio. Tutte le superfici in mattoni sono state sottoposte a lavaggio antivegetativo seguito da trattamento impregnante, idrorepellente e incolore a base di resine silossaniche. Nei balconi sono stati riparati i parapetti in ferro, in avanzato degrado, e sostituite le impermeabilizzazioni, con rifacimento del massetto. Sulla copertura piana, prima della posa dei pannelli per l’isolamento termico in polistirene estruso calpestabile, è stata applicata una barriera al vapore. La stratigrafia delle murature verticali delle Torri Lombarde appariva particolarmente idonea a un intervento di isolamento termico per insufflaggio, comprendendo al suo interno un’intercapedine libera di 12-14 cm. La saturazione con materiale isolante delle intercapedini è un intervento di basso costo che migliora l’efficienza energetica dell’edificio, in quanto ostacola i moti convettivi dell’aria che favoriscono la dispersione del calore dall’ambiente interno verso l’esterno nelle stagioni fredde e migliora il comportamento della struttura sottoposta all’irraggiamento solare. Il materiale isolante utilizzato nel cantiere di San Donato per saturare le intercapedini è composto in altissima percentuale (oltre il 99%) da cellulosa pura ottenuta da scarti primari di lavorazione di cartiera, priva di inchiostri di stampa e additivi a base di Boro. Sono invece presenti in limitata percentuale idrossido di alluminio, verderame e calce idrata, per fornire resistenza al fuoco, aumentare la durabilità e garantire l’inattaccabilità da parte di muffe, batteri e roditori. Il bilancio costi/benefici stimato prima dell’intervento di valorizzazione energetica delle Torri Lombarde (superficie trattata circa 5.400 m2) ha ipotizzato un risparmio dei soli costi legati al riscaldamento di circa 10.500 €/anno. Con il ricorso alle detrazioni IRPEF del 55%, il committente potrà rientrare di tutto l’investimento in meno di 6 anni.