BANCA DEL MONTE DI LOMBARDIA – Milano

Decorazioni speciali – intonaco lustro

Proprietà: Banca del Monte di Lombardia
Direzione Lavori: arch. Morenita Mazzotti

Caratteristiche dell’edificio
Edificio d’importanza storico artistica, eretto in via Monte di Pietà nel cuore del centro storico milanese, su progetto di un allievo del Piermarini nel 1780, è caratterizzato da una ricca facciata con decorazioni in granito, intonaco e pietra artificiale.

Stato di conservazione
La facciata aveva subito un intervento di restauro piuttosto brutale: spazzolatura di pietra e graniti seguita dall’applicazione di un impermeabilizzante organico molto lucido, asportazione degli intonaci, lesionati e non, e sostituzione con un rivestimento a base di resine organiche e farina di quarzo con effetto bucciato, già in fase di avanzato distacco.

Intervento
In generale l’intervento ha comportato una microsabbiatura leggera con sabbia fine e talco, seguita dal consolidamento e dalla protezione delle parti lapidee originali superstiti con impasti a base di granulato fine, polvere di marmo e collanti sintetici, e dalla protezione idrorepellente delle parti in granito. Sull’intonaco esistente in malta bastarda, consolidato e uniformato dove necessario con malta di grassello di calce, sabbia e poco cemento bianco, si è applicato un intonaco di sabbia fine porfidica e grassello di calce. A essiccazione avvenuta si è stesa in più sequenze, con un ferro da lucido, una pasta semiliquida composta da grassello di calce stagionato, polvere di marmo e pigmenti inorganici. Per la scelta del colore è stata utilizzata la Tavolozza dei colori storici costituiti da terre naturali di cava del prof. Paolo Scarzella del Politecnico di Torino. La superficie è stata finita con applicazione di protettivo perfluorato.