30 Settembre 2017

CONCLUSI I LAVORI ALLA SCUOLA DI MEDIA “LIBERO SIGNORELLI” DI VIA DON PIETRO BELOTTI A GRUMELLO DEL MONTE (BG)

L'edificio riqualificato energeticamente sarà inaugurato ufficialmente sabato 30 settembre

L’edificio rappresentava il prototipo dell’edilizia scolastica degli anni Settanta e manifesta, in tal senso, le problematiche igienico-sanitarie e di (dis)comfort ambientale tipiche delle tecniche costruttive dell’epoca. La situazione di degrado determinata dall'insufficiente massa termica dell’edificio - problematica comune a tutte le strutture intelaiate dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta - ha provocato anche effetti antiestetici che avrebbero potuto degenerare in situazioni di degrado e finanche di pericolo per gli utenti.

Dopo precedenti interventi impiantistici volti al bilanciamento ed al miglioramento dell'efficienza dell'impianto di riscaldamento dell'edificio scolastico, l'amministrazione ha bandito la gara per una riqualificazione completa dell'involucro dell'edificio, andando ad intervenire sulle superfici verticali di facciata, sulle superfici orizzontali dei volumi in aggetto rispetto ai piani inferiori ovvero porzioni di pavimento delle aule disperdenti direttamente verso l'ambiente esterno (cosiddetto "primo solaio"), nonché sui serramenti.

L'attività di riqualificazione è stata quindi improntata a fornire e garantire all'edificio la continuità materica della coibentazione termica dell'involucro, così da produrre una maggior omogeneità della distribuzione della temperatura in grado di contrastare sia le dispersioni di calore che di impedire il presentarsi di tensioni materiche negli elementi strutturali e di tamponamento.
Elementi chiavi di questa attività sono stati la realizzazione di un cappotto di 8 cm di polistirene espanso (EPS), applicato sulle superfici verticali di facciata ed orizzontali di primo solaio per un ammontare di circa 1600 m2, e la sostituzione di serramenti per circa 350 m2 con nuovi elementi altamente performanti nella riduzione delle dispersioni energetiche, realizzati con telai in alluminio a taglio termico e doppio vetro con intercapedine riempita con appositi gas (trasmittanza di riferimento: 1,40 W/m2K).

All'evento di inaugurazione erano presenti la Sindaco del Comune di Grumello del Monte, Nicoletta Noris, il Direttore dei Lavori, Ing. Berengario Arrigoni, la dirigente del plesso scolastico, la preside della scuola media, oltre al corpo docente della scuola, i tecnici dell'ufficio comunale e agli amministratori Trivella srl.