16 Maggio 2017
CERIMONIA INAUGURALE CONDOMINIO VIA ZURIGO 14, MILANO
TARGA ENERGETICA "CONDOMINIO EFFICIENTE"
A corollario della conclusione dei lavori di coibentazione del Condominio di via Zurigo 14 in Milano, è stata apposta la targa "Condominio Efficiente" di Rete Irene certificante il risparmio conseguito dall'intervento e premiando la virtuosità dei condòmini che hanno investito in un'edilizia residenziale più efficiente e sostenibile energeticamente.
Alla cerimonia inaugurale hanno presenziato Legambiente Lombardia ed il Comune di Milano, sostenitori del programma "Condomini Efficienti".
Sono intervenuti per il Condominio, l'amministratore, Luca Curci, ed il progettista dell'opera, Arch. Michele Bedetta.
Per le imprese di Rete Irene (Trivella ha realizzato e coordinato i lavori, L'Isolante e Gruppo IVAS hanno partecipato fornendo i materiali specifici necessari) sono intervenuti invece Mario Tramontin, amministratore di Trivella srl, e Manuel Castoldi, presidente di Rete Irene.
L'intervento ha previsto, per soddisfare la trasmittanza termica richiesta dalla normativa in materia di requisiti minimi per l'efficienza energetica degli edifici, di effettuare un doppio isolamento: in intercapedine con il sistema a insufflaggio di perle sfuse di EPS; in esterno tramite applicazione di cappotto in EPS additivato grafite (8 cm).
La trasmittanza termica media dell’intervento, considerati anche i Ponti Termici, è risultata essere di 0,264 W/m2K, a fronte di una trasmittanza termica U sulla sezione corrente di 0,129 W/m2K.
L'intervento di riqualificazione energetica ha permesso, mediante tali soluzioni di efficientamento, di ridurre il fabbisogno termico delle 67 unità componenti il Condominio in media del 35% rispetto alla situazione ante operam.
L'impresa Trivella è orgogliosa di essere stata selezionata per eseguire i lavori ed insieme alle sinergie di Rete Irene ha voluto contribuire nel rendere la Città di Milano un po' più verde e sostenibile.